Un convegno per i dieci anni de I Sentieri del Sollievo
Un momento per celebrare un anniversario importante e riflettere sul testamento biologico e le cure palliative è quello che è stato proposto sabato 20 ottobre a Castelnovo Monti: il convegno “Testamento biologico: un patto per la libertà – Normative, riflessioni e testimonianze dirette per professionisti e liberi cittadini”. Si è parlato delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), che consentono ad una persona di esprimere le proprie volontà sul fine vita come in un testamento, nell’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
La nostra associazione è attiva in tutta la montagna nell’assistenza domiciliare a malati terminali o affetti da patologie croniche cercando di dare ascolto, sostegno, condivisione per non far sentire solo chi è colpito da una malattia importante, lunga, drammatica.
Ma un altro mandato che ci siamo posti è quello di offrire opportunità di formazione a tutta la popolazione nell’ambito delle Cure Palliative, parlando di fragilità, finitezza, perdita, sofferenza …..e anche di morte; e per questo il convegno del 20 ottobre è stato il modo migliore per celebrare il nostro decennale.
Chi fosse interessato può scaricare e leggere il TESTO DELLA LEGGE
Ecco alcuni ricordi della bella giornata del 20 ottobre grazie alla preziosa collaborazione di Marisa Marazzi e Debora Costi.
______________________________________________________________________________________________
PASSI DI VITA
I Sentieri del Sollievo presentano “Passi di Vita – Dieci anni di Sentieri”, il libro realizzato per il decennale dell’associazione attiva in montagna nell’assistenza domiciliare.
L’appuntamento è per la sala concerti dell’istituto Merulo in via Roma 4.
Parteciperà l’illustratore Mauro Moretti, che disegnerà a ritmo di musica su brani a tema.
Sarà presente il vicesindaco di Castelnovo Ne’ Monti Emanuele Ferrari.
Conduce Adriano Arati